Mercoledì, 13 Gennaio 2021 19:26

Recensione: Drone Eachine e520s

Published in Droni

Drone Eachine e520Dopo aver a lungo temporeggiato, la tentazione di provare l'ebrezza della fotografia aerea ha avuto il sopravvento e ho deciso di acquistare il mio primo drone low cost con cui muovere i primi incerti passi in questo mondo. Ho optato per un drone a basso costo, l'Eachine e520s, attualmente reperibile a prezzi intorno a 100-120 €. Pur essendo alle prima armi con il mondo dei droni ho pensato di pubblicare in un recente articolo le considerazioni che hanno guidato il mio acquisto e le opzioni disponibili. E' possibile leggerle alla pagina: Scegliere il primo drone fotografico.

Caratteristiche dell'Eachine e520s

Si tratta di un drone pieghevole, del peso di 250 grammi e alimentato da una batteria da 1200 mAh che gli dà un'autonomia di volo di circa 15 minuti. Al momento dell'acquisto è in genere possibile scegliere tra la confezione con 1,2 o 3 batterie. E' ovviamente consigliabile avere più di una batteria anche perchè i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi, circa 3 ore. La ricarica avviene grazio a un normale cavetto micro USB da collegare direttamente al plug presente sulla batteria. L'Eachine e520s una volta ripiegato è piuttosto compatto e misura circa 18x12,5 cm. Può pertanto essere trasportato comodamente in uno zaino. Il radiocomando è incluso nella confezione e stando alle informazioni fornite dal produttore, in assenza di disturbi ha una portata di 80-100 m. Decisamente non c'è da preoccuparsi del fatto di "sforare" le altezze massime di volo consentite con le normative vigenti nelle aree prive di limitazioni.

L'Eachine e520s è munito di una piccola videocamera/fotocamera e di trasmettitore WiFi che consentono un collegamento FPV (first person view) utilizzando su uno smartphone l'apposita app. Il collegamento col drone avviene sulla banda 2,4 Ghz.

CK torretta ognina 20210418112315L'Eachine dispone di varie funzioni automatiche: decollo e atterraggio automatico, senza testa, follow me, orbita, flip 360°

Al momento del vostro acquisto ponete attenzione anche al modello di videocamera di cui è dotato il drone. L'Eachine E520 è infatti disponibile con risoluzione video di 720P, 1080P e 4K. Video e foto possono essere salvati direttamente sullo smartphone con trasmissione WiFi oppure sotto il drone è disponibile un piccolo slot per l'inserimento di una scheda micro SD (non inclusa). Si tratta sicuramente di un'ottima scelta: la risoluzione dei salvataggi su scheda è infatti maggiore. Attenzione: stando ad alcune recensioni vi sono problemi con schede di capienza superiori ai 32 GB.

La videocamera del drone è regolabile in inclinazione solo manualmente da terra e non dispone di gimbal. Il campo è di 120° FOV e la videocamera è inclinabile (quasi) di 90°. La qualità delle immagini purtroppo è medio-bassa con risoluzione non particolarmente elevata e distorsione sferica evidente della linea dell'orizzonte. L'assenza di gimbal fa sì che le immagini risultino spesso mosse e impastate, specie in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

Porta scea di Siracusa dal droneAl momento di procedere all'acquisto fate attenziona anche alla sigla esatta del drone in quanto esistono sia il modello e520 che,  ad un prezzo più elevato anche l'Eachine E520S dotato di Gps.

Sicuramente è consigliato il modello con Gps in quanto tale funzione fornisce stabilità e funzioni aggiuntive all'apparecchio.

Tra le funzioni di sicurezza del drone vi sono un'allarme sonoro per il livello batteria basso, uno per quando l'apparecchio e fuori portata e infine una funzione di ritorno automatico (RTH return to home).

Il manuale

Il manuale multilingue è veramente basilare: pur essendo disponibile anche in Italiano, le informazioni sono molto striminzite, specie per chi si trova per la prima volta a far volare un drone. Un manuale con spiegazione più ampia, anche solo in formato pdf sarebbe stato sicuramente auspicabile.

 

L'App

All'interno del manuale è compreso anche il QR code per poter scaricare direttamente l'app gratuita, disponibile sia per Android che per IoS utile per volare in FPV. E' comunque possibile far volare il drone anche solamente "a vista" senza l'ausilio dell'app e dello smartphone.

Devo purtroppo rilevare che, come segnalato anche da diversi altri utenti, al momento dell'installazione da Google Play viene segnalata la presenza di un malware chiedendo se procedere o meno. Nel mio caso il problema è stato relativo perchè ho a disposizione un vecchio telefono da dedicare solo a questo scopo. E' però inaccettabile questo errore su un'app che è parte integrante di un prodotto commerciale. Speriamo che nel prossimo aggiornamento questo errore venga risolto.

Conclusioni

Consigliere l'Eachine e520 come primo drone per chi non ha mai "volato". E' infatti perfetto per impratichirsi con le varie manovre aree e consente di farsi un'idea anche delle varie possibilità di ripresa e degli automatismi offerti il molti droni di fascia più alta. Mancano dei sensori di sicurezza presenti in quadricotteri di fascia più alta ma proprio per il prezzo abbastanza modesto per il settore, anche in caso di incidenti dovuti all'inesperienza, il danno potrà essere minimo. E' altamente raccomandato far volare il drone in spazi aperti e lontani da auto o assembramenti di persone. La versione del 520 con gps risulta più stabile del cugino privo di posizionamento ma ha ugualmente delle oscillazioni o perdite di segnale dai satelliti o dal radiocomando. La telecamerina presente è veramente basilare. E' possibile far delle riprese o dei video ma, nonostante la risoluzione, la qualità ottica è bassa. Se siete intenzionati a dedicarvi alla fotografia aerea è consigliato, non appena impratichiti, di passare ad un modello superiore.

 

 

Read 148 times