Sabato, 11 Gennaio 2020 16:43

2020: Benvenuto Clicks from Sicily

Written by
Rate this item
(0 votes)
Lo storico sito Sicilystockphoto.com Lo storico sito Sicilystockphoto.com

ClicksfromSicily.com raccoglie l'eredità dello storico sito Sicilystockphoto.com

 

Con l'arrivo del 2020 ho deciso di dare un "taglio" con il passato e mettere online il mio nuovo sito fotografico. Clicks from Sicily è un sito tutto nuovo ma che nasce sulle ceneri dell'esperienza ultradecennale di Sicilystockphoto.com. Per quanti non mi conoscono personalmente specifico che sono un fotografo amatoriale appassionato - in questo periodo - soprattutto di fotografia di paesaggio, archeologica e astrofotografia. Trovate qualche ulteriore dettagli su di me sulla pagina "about". Circa 15 anni fa decisi di cominciare un progetto fotografico sul web e creai il sito Sicilystockphoto.com. Nei primi anni 2000 le risorse fotografiche disponibili sulla rete erano ancora molto più ridotte di adesso, spesso di cattiva qualità e ripetitive. Affiancando l'hobby fotografico alla mia professione di guida turistica e archeologica, ho cominciato a documentare in maniera sistematica i vari siti archeologici presenti in Sicilia orientale per crearne una sorta di archivio di riferimento per studiosi o appassionati in cerca di immagini di siti archeologici per diletto o magari per corredare articoli scientifici. Negli stessi anni nasceva anche un sito simile in questa filosofia e realizzato da uno dei compagni di escursioni esplorative della nostra combriccola di archeo-fotografi, Sicilia Fotografica.

L'ultima homepage dello storico sito Sicilystockphoto.com

L'originario sito utilizzava il CMS Joomla per gestire la sezione blog e l'ottimo e gratuito Coppermine per la galleria fotografica. Il nome venne scelto anche in un'ottica di possibili sviluppi commerciali, ovvero fornire la possibilità di acquistare licenze d'uso per immagini inerenti la Sicilia. Questa idea è presto naufragata scontrandosi con la nuova legislazione in merito all'utilizzo di fotografie di beni culturali che, anzichè considerare beni culturali ultracentenari patrimonio di tutti, impose il pagamento di un canone allo stato o alle regioni per la fotografia di beni culturali o addirittura ne affidava l'esclusiva a singoli soggetti privati. Il codice dei beni Le categorie storiche del sito Sicilystockphoto.conculturali per diversi anni ha reso difficile la vita ai fotografi appassionati di archeologia tanto che non solo era espressamente vietata per legge l'utilizzo di foto di siti archeologici a fini commerciali ma si rischiavano denunce anche nella sola pubblicazione a scopo divulgativo. In anni recenti, per fortuna, alcune postille del più recente "art bonus" hanno allentato questa stretta. Il sito Sicilystockphoto era intanto migrato su una piattaforma più performante (Zenfolio) e che richiedeva minore tempo di gestione tecnica. Negli anni su Sicilystockphoto.com sono arrivato a caricare migliaia di foto dedicate alla Sicilia nei suoi vari aspetti: l'archeologia, i monumenti, le singole opere d'arte, i paesaggi e le riserve naturali e la gastronomia. Si sono anche aggiunte alcune sezioni extra: "non-solo-sicilia", dedicata ad alcuni reportage di viaggio e a esperienze nel campo della "food photography", Siracusareport, frutto di una fugace collaborazione come reporter fotografico per un giornale online locale e infine la sezione dedicata all'Astrofotografia. L'astronomia è un hobby che ho coltivato fin dalla più giovane età e ho avuto modo di effettuare le prime esperienze di fotografia astronomica nell' "era della pellicola". Negli ultimi anni un rinnovato interesse per questa scienza e l'acquisto di nuova attrezzatura mi hanno portato a dare sempre più spazio all'astrofotografia. Clicks from Sicily (volutamente non click of Sicily) conterrà anche un'ampia sezione dedicata alla fotografia astronomia e forse un'apposita sezione blog a parte a quella tradizionale, legata alla Sicilia e al blog dedicata alla fotografia in generale. Una sezione sarà dedicata alla documentazione fotografica di siti archeologici, chiese e opere d'arte di Sicilia. Per i paesaggi naturali e urbani, probabilmente la scelta sarà quella di dare la precendenza alla qualità più che alla quantità, diversamente da come fatto in passato.

Per la gestione del sito si torna all'antica. Per molti anni sono rimasto con Zenfolio ma questo CMS fotografico è risultato deludente (ne parlerò in un apposito post) e pertanto, dopo aver valutato Wordpress con i relativi componenti per photogallery, ho deciso di riutilizzare nuovamente Joomla per la gestione del sito, unitamente alla Ignite Gallery per la parte fotografica, il tutto con hosting Tophost che negli anni ho utilizzato per fari progetti.

Mi scuso se in questa prima fase il sito non funzionerà interamente a dovere o vi saranno pagine mancanti. Il lavoro è però in progress è la voglia è di realizzare qualcosa di bello e di più grande di prima mantendo la memoria e l'eredità di Sicilystockphoto.com. Per chi fosse interessato ad acquistare licenze d'utilizzo delle mie fotografie, è possibile contattarmi oppure è possibile visionare in maniera automatica le immagini disponibili sui principali siti di microstock: Dreamstime e Shutterstock.

Read 50323 times Last modified on Sabato, 25 Gennaio 2020 02:30

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.