Sabato, 08 Maggio 2021 21:17

App Eachine TEC: risolvere il crash col drone e520s

Published in Droni

Interfaccia di Eachine TEC per drone e520sA partire dal mese di aprile 2021 e dopo aver utilizzato diverse volte senza problemi l'app Eachine TEC per Android in abbinamento al drone Eachine e520s GPS ho cominciato a riscontrare difficoltà in quanto l'app continuava a funzionare ma nel momento in cui tentavo la connessione con il drone e520 (o anche l'e511) l'app andava in crash. Ad una veloce verifica su Google Play, nel leggere le recensioni di altri utenti, era chiaro che si trattava di un problema riscontrato da molti (sebbene poco chiaro visto che l'ultimo aggiornamento dell'app risale ad agosto 2020). Dal momento che gli aggiornamenti dell'app sembrano tutt'altro che frequenti e non è stata data risposta alle recensioni negative, per poter continuare ad operare con questo piccolo drone ho trovato due possibili soluzioni che vi espongo in questo breve post.

 

Avviso: in questo post mi limito ad esporre le due soluzioni che hanno funzionato nel mio caso e con la mia specifica configurazione. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti al vostro drone nell'applicare quanto di seguito esposto.

 

In realtà l'utilizzo dell'app Eachine TEC non risulta indispensabile per far volare il drone e520s in quanto sia i comandi di volo che quelli per le riprese foto-video sono presenti sul radiocomando. Ciò non toglie che l'app è un utile supporto per poter vedere in tempo reale il campo inquadrato dalla camera del drone ma anche per sfruttare le varie funzioni del GPS.

Prima soluzione: connettersi ad un altro modello

In un primo momento ho risolto semplicemente impostando un altro modello di drone per la connessione. Constatato che l'app andava in crash sia per l'e511 che per l'e520 ho fatto un tentativo con l'Eachine E58 e in questo caso la connessione ha funzionato e sul display dello smartphone mi è apparsa l'immagine ripresa dalla videocamera. L'immagine appariva in tempo reale come prima e dall'app, al pari che col radiocomando, è stato possibile gestire start e stop dei video o scatti fotografici. Occorre però dire che con questa soluzione l'interfaccia grafica era diversa rispetto a quella originaria e non appariva nessun dato relativo al GPS: satelliti trovati, altezza, orientamento e tantomeno la mappa in tempo reale e le funzioni come la programmazione dell'itinerario o l'orbita.

Seconda soluzione: downgrade dell'app

Eachine e520Per poter recuperare anche tutte le funzionalità GPS del drone ho optato per una seconda soluzione più drastica. In un primo momento ho tentato di disinstallare e reinstallare l'app ma con la versione corrente di Eachine TEC, la v1.1.7 continuava a persistere il problema del crash alla connessione con l'e520s. Ho deciso allora di tentare un downgrade ad una versione precedente. Purtroppo da Google Play non è possibile effettuare il download di versioni diverse da quella più recente. Ho allora cercato una copia d'archivio dell'app Android su altri siti.

  1. Ho disinstallato dallo smartphone l'app Eachine TEC
  2. Mi sono collegato con il broser dello smartphone al sito APK Pure dal quale è possibile scegliere tra diverse versioni precedenti per il download. Ho provato con la penultima, la V1.1.4.
  3. Una volta scaricata l'app sullo smarphone l'ho lanciata ed eseguito l'installazione (nel caso in cui il vostro smartphone abbia attiva l'opzione di sicurezza che impedisce l'installazione da siti terzi occorre prima disattivarla)
  4. Ho lanciato Eachine TEC, acceso il mio drone, connesso alla sua rete WiFi e poi connesso l'app a e520s e tutto ha funzionato. Mi è nuovamente apparsa la vecchia interfaccia con tutti i dati relativi al GPS e non ho registrato alcun crash.

Specifico che come supporto al drone non utilizzo il mio smartphone corrente ma un vecchio smartphone Asus Zenfone che ormai non utilizzo più e privo anche di simcard. Siti terzi non garantiscono sicurezza in fatto di virus o malware contenuti nelle app anche se personalmente non ho rilevato nulla e occorre dire che in realtà molti utenti hanno addirittura segnalato un possibile malware (o un bug che lo fa sembrare tale) per altre versioni delle app Eachine scaricate direttamente da Google Play.

Read 85744 times
More in this category: « Recensione: Drone Eachine e520s